chi siamo contatto news cerca home page
Link
 
 

Ambiente - Energia


 

  • Prevenzione e riciclo dei rifiuti
    La Commissione ha adottato nel maggio 2003 la comunicazione COM(2003)301 "Verso una strategia tematica di prevenzione e riciclo dei rifiuti", nel tentativo di fissare obiettivi quantitativi per la prevenzione dei rifiuti e il riciclo dei materiali.
    (Cérame Unie, Courrier, n. 03/02, Settembre 2003)
  • Politica Integrata dei Prodotti (IPP)
    La Commissione ha adottato la comunicazione COM(2003)302 sulla politica integrata dei prodotti, proponendo una strategia di riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti. IPP si basa sul "ciclo di vita ambientale" e sul pieno coinvolgimento degli Stati membri. La Commissione vuole anche migliorare la prestazione ambientale dei prodotti che hanno i maggiori margini potenziali di miglioramento, e identificherà e lancerà progetti-pilota per particolari prodotti entro ottobre 2003.
    (Cérame Unie, Courrier, n. 03/02, Settembre 2003)
  • Protocollo di Kyoto - Meccanismi flessibili
    La Commissione ha presentato una proposta di Direttiva COM(2003)403 per collegare la Direttiva sullo scambio dei diritti di emissione con gli altri meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto: attuazione congiunta (Joint Implementation - JI) e meccanismo per lo sviluppo pulito (Clean Development Mechanism - CDM). La Direttiva permetterà alle imprese europee che parteciperanno allo scambio dei diritti di emissione di usare i crediti ottenuti a seguito di progetti di riduzione delle emissioni al di fuori dell'Unione Europea nei Paesi industrializzati (Joint Implementation) e nei Paesi in via di sviluppo (Clean Development Mechanism), per raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni. Gli Stati membri dovranno trasformare questi crediti in permessi negoziabili. L'industria è contraria alla proposta di un "tetto" al numero di crediti che possono essere riconosciuti nel sistema di scambio dei diritti di emissione.
    (Cérame Unie, Courrier, n. 03/02, Settembre 2003)

Vai alla sezione Ambiente
Vai alla sezione Energia