chi siamo contatto news cerca home page
Link
 
 

35a mostra convegno Expocomfort
Milano, 28 febbraio - 4 marzo 2006

 

 

EXPOBAGNO 2006:

LA 1a ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEDICATA ALL’UNIVERSO BAGNO

La manifestazione si terrà dal 28 febbraio al 4 marzo 2006 presso Fieramilano – Nuovo Quartiere di Rho e occuperà i padiglioni 9 e 11, in un’area dedicata  a fianco di Mostra Convegno Expocomfort

Sabato 4 marzo 2006 Expobagno sarà aperta al pubblico

 

PROFILO

EXPOBAGNO si propone come una vetrina di grande prestigio dove offerta espositiva di alto livello - ceramica sanitaria, vasche da bagno, box doccia e accessori doccia, wellness, vasche idromassaggio, box doccia attrezzati, mobili da bagno, mini-spa, rivestimenti, piastrelle, marmi, saune, rubinetteria, accessori bagno, radiatori d'arredo e componentistica – e progettazione convivono con requisiti di raffinatezza, modernità, comfort e design.

OBIETTIVO

L’obiettivo di EXPOBAGNO è diventare la fiera internazionale di riferimento nel panorama fieristico con un trattamento completo che racchiude tutti gli elementi della filiera produttiva del comparto bagno. L’esposizione presenta un nuovo concetto di bagno a 360°,  catalizzatore di prodotti, idee e contenuti in grado di rispondere alle esigenze del mercato e capace di anticipare nuove tendenze in fatto di design e stile.

LOCATION

EXPOBAGNO occuperà i padiglioni 9 e 11 presso Fieramilano – Nuovo Quartiere di Rho e ospiterà al suo interno, oltre a un’esaustiva area espositiva, eventi speciali, momenti di incontro, conoscenza e confronto su scenari e tendenze in grado di cambiare il contesto industriale.

 
La concomitanza con Mostra Convegno Expocomfort, fiera leader a livello internazionale nei settori dell’impiantistica civile e industriale, consentirà inoltre a EXPOBAGNO di sfruttare la sinergia di business e di tendenze che si svilupperà intorno alla manifestazione.

TARGET

EXPOBAGNO si rivolge ad un pubblico qualificato italiano e straniero di grandi buyer, contractor, costruttori, distributori, architetti, designer, progettisti, tecnici sanitari e responsabili di show room, che potranno trovare in un contesto internazionale prodotti classici e di design, materiali tradizionali ed ecocompatibili, scenari di mercato e nuove tendenze.

NOVITÀ

EXPOBAGNO apre al pubblico sabato 4 marzo 2006.

Per la prima volta, una fiera specializzata si rivolge direttamente al consumatore finale.

INIZIATIVE SPECIALI

EXPOBAGNO promuove iniziative speciali, tra le quali figurano Tech & Design MCE Academy, un evento dedicato all’acqua e il premio Comfort & Design dedicati al mondo accademico, alle aziende e al pubblico che potrà visionare progetti e prodotti esposti in spazi espositivi dedicati all’interno della manifestazione.

TECH & DESIGN MCE ACADEMY

Tech & Design MCE Academy è un luogo virtuale di incontro fra il mondo della formazione, delle università e delle aziende che ha l’obiettivo di promuovere attività volte a favorire il dialogo fra studenti e professionisti.

L’iniziativa, sviluppata in occasione di Expobagno, è una mostra dedicata a una selezione di progetti degli studenti dei corsi di laurea e formazione in design del Politecnico di Milano, dell’Istituto Europeo del Design, dell’Università IUAV di Venezia e dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Gli studenti sono stati invitati a presentare soluzioni in grado di migliorare la qualità di vita dell’uomo, lavorando sui temi caldo, freddo e acqua, che corrispondono a tre dei settori di riferimento di Expobagno e Mostra Convegno Expocomfort. I progetti migliori, valutati da una Commissione di esperti, saranno esposti dal 28 febbraio al 4 marzo 2006 all’interno della manifestazione, mentre tutti gli elaborati selezionati saranno inseriti in un catalogo realizzato ad hoc.

EVENTO DEDICATO ALL’ACQUA: BATHNESS

EXPOBAGNO, in collaborazione con le testate Suite e Suite Benessere, ha creato un evento dedicato all’acqua chiamando architetti/designer di fama internazionale a interpretare il bagno attraverso installazioni, nate nel segno della più assoluta libertà creativa ed espressiva, senza schemi né modelli precostituiti. Piastrelle, sanitari, rubinetti, illuminazione, arredi e accessori sono il cast, gli attori scelti dal progettista, per rappresentare lo spettacolo di un bagno libero e fluido, ma ad alto impatto tecnologico ed estetico, dove le forme cercano nuove ergonomie e nuove sensualità, per il piacere del corpo e dell’anima. L’allestimento, a cura dell’architetto Giuseppe Biondo, si snoda su una superficie totale di 1.000 mq, declinata in più zone. Le opere, realizzate con il contributo delle più prestigiose aziende del settore bagno, saranno esposte in un area dedicata.

COMFORT & DESIGN

Comfort & Design è il premio istituito da Fiera Milano International con il patrocinio dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, rivolto a tutti gli espositori, italiani ed esteri di Expobagno. Le aziende espositrici potranno concorrere con i prodotti esposti in fiera e messi in commercio a partire da marzo 2004. I prodotti pervenuti saranno valutati da una Giuria presieduta da Pierluigi Molinari, docente presso la facoltà di Disegno Industriale e Tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Milano e composta da Giuliano Molineri rappresentante dell’ADI, da Stefano Riolfi, Presidente di ANGAISA e da Giuliano Dall’O’, docente presso il Dipartimento Best del Politecnico di Milano.

I prodotti segnalati dalla giuria saranno esposti in un’area dedicata all’interno di Expobagno, dal 28 febbraio al 4 marzo 2006. Durante la manifestazione la giuria si riunirà una seconda volta per selezionare i vincitori che si saranno distinti per le seguenti caratteristiche: Innovazione, Funzionalità, Usabilità, Uso appropriato delle tecnologie, Uso dei materiali, Uso dei componenti, Impatto sull'ambiente, Valori formali e comunicativi.

La cerimonia di premiazione verrà effettuata durante i giorni di manifestazione e i prodotti vincitori o insigniti di menzione saranno pubblicati all’interno del catalogo dedicato a Comfort & Design.

NUOVI MATERIALI

EXPOBAGNO ospiterà al suo interno una selezione di 70 materiali innovativi legati all’ambiente bagno, scelti di Material Connexion Milano, il primo centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi in Italia. Professionisti, architetti e designer avranno la possibilità di toccare direttamente i materiali presenti sulla “Materia Tabula” e potranno rivolgersi a personale specializzato per avere tutte le informazioni commerciali e tecniche sui materiali esposti e sui processi innovativi legati all’ambiente bagno.

SITO WEB

EXPOBAGNO lancia il proprio sito web www.expodelbagno.it, fruibile nella duplice versione italiana e inglese. Il nuovo sito è stato studiato per offrire a espositori, visitatori e giornalisti informazioni utili per conoscere il nuovo evento espositivo, servizi dedicati, e contenuti aggiornati costantemente con le ultime novità della manifestazione. www.expodelbagno.it si sviluppa in sei sezioni denominate Universo Expobagno, Universo Espositori, Universo Visitatori, Eventi, Press room e Focus on, che rendono il sito un utile strumento di informazione, comunicazione e marketing sul quale è possibile pre-registrarsi on line alla manifestazione.

Per ulteriori informazioni:
www.mcexpocomfort.it
www.expodelbagno.it

 

Stand Federceramica

Immagini

La ceramica c'è

Piantina dell'esposizione

Scheda Expobagno 2006 - in formato PDF